Borghi Marinari d’Italia

I Borghi Marinari d’Italia nascono per impulso di ASI e sono un network nazionale, tra pubblico e privato, che intende valorizzare le identità del mare. La vision dell’Associazione si richiama ai valori legati al mare e vuole creare le giuste sinergie per tutelare il profondo legame storico, culturale e antropologico che esiste tra il nostro Paese e appunto il mare.
I Borghi Marinari d’Italia aspirano a diventare una piattaforma di dialogo permanente non solo culturale e di tutela ambientale ma anche di rilancio della blue economy. Una sorta di “Think Tank” sulle identità del mare capace di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di attuare una strategia di sviluppo sostenibile partendo dalle radici profonde delle piccole comunità che abitano le nostre coste: i Borghi.

Lo sviluppo di un turismo sociale e responsabile è un altro elemento di primaria importanza per l’Associazione. Esso abbinato alla cultura degli sport acquatici, alla tutela ambientale può rappresentare un modello di sviluppo territoriale basato sulla comunità delle persone che abitano i nostri borghi. La promozione turistica e il merketing territoriale ad essa connesso sono uno dei benefit principali messi a disposizione degli associati.

I progetti della nostra Associazione sono a supporto degli enti locali in quanto il nostro team di volontari è capace di svolgere una funzione di consulenza ai piccoli comuni, spesso schiacciati dalla mancanza di risorse, nell’individuare fonti di finanziamento progettuale a livello Regionale, Ministeriale ed Europeo.

I Borghi Marinari d’Italia sono aperti anche a tutte quelle aziende che hanno nella loro mission come elemento principale la blue economy, ma anche a quelle imprese responsabili che hanno a cuore la tutela del mare. Le aziende interessate possono associarsi per fare parte attivamente del nostro network o semplicemente sponsorizzare eventi e progetti specifici a supporte dei Borghi e delle loro comunità.

Hai bisogno di aiuto?